.
.
.
.

.
Siamo nel 1918 Strada Vittorio Emanuele (ora Via Martiri) conta si e no 5 palazzi, la palestra della caserma (ora civile abitazione) ancora non c'é, al suo posto un pastificio. E' una delle cartoline postali storiche che si possano incontrare in rete, che appassionati e collezionisti si scambiano.
Anche attraverso le cartoline si possono raccontare la storia di una cittadina e bene ci sono riusciti Claudio Canepari e Sandro Pizzarotti (Gruppo archeologico Caio Decimo) nel libro "Saluti da Sorbolo" pubblicato nel 2010 (in coda alla pagina l'articolo che uscito nel Sorbolo news del comune del settembre di quell'anno)
.
Una veduta di Piazza Umberto I, così si chiamava negli anni 10 Piazza Martiri della Libertà. Pochi gli elementi riconoscibili rispetto all'aspetto attuale: la chiesa con la casa accanto, il comune, e l'immobile che ora ospita al piano terra la pizzeria. Tutto intorno ci sono campi coltivati.
.
Uno dei luoghi "simbolo" oltre che storici del nostro paese è l'Asilo Monumento che ha visto crescere generazioni e generazioni di Sorboloesi.  Fino a metà degli anni 70 all'inizio di Via Gramsci c'era un caffè (conosciuto come il Bar della Scienza) che poi si è spostato dall'altra parte della strada.
Ecco come si presentava alla fine della sua realizzazione la casa del Fascio che poi dopo la guerrà è diventata la locale caserma dei carabinieri.  Uno scorcio dell'inzio di Via Mantova arrivando dal ponte
 
 
Una cartolina pubblicitaria del Pastificio dall'Argine di Chiozzola della prima parte del novecento.  Un'inquadratura degli anni 50 di via XXV Aprile.
 
Al lato dell'hotel Contini c'è il Cinema Vittoria.  La Casa di Riposo di Coenzo.
L'inquadratura di Via Enzano siamo nel boom economico, con il paese che si espande. Siamo sempre negli anni 50, da questa immagine si vede che manca il palazzo a fianco della caserma che ospita panetteria, lavanderia e bar.
Il comune di Sorbolo negli anni 70.  Una cartolina di Via Gramsci degli anni 70
.
l'articolo di Sorbolo News del Comune di Sorbolo che presenta il libro  Saluti da Sorbolo pubblicato nel 2010

Sorbolo.com Tutti i diritti riservati. Enrico Genna Editore 2015 ©
Sorbolo Parma