A raccontare la storia con cura e dovizia di particolari ci pensa Daniele Fava con un libro che ricostruisce scenario ed eventi della Parma tra Ducato e Risorgimento.
Un racconto che diventa la fotografia di un periodo travagliato.
Fava appasionato di storia e ricercatore ha saputo documentarsi tramite la Deputazione di Storia patria, le biblioteche e gli archivi locali ma anche in maniera personale riscoprendo un ormai dimenticato quotidiano parmigiano "Il Patriota", di cui é riuscito a ristampare una collezione di numeri in un libro a tiratura limitata.

La banda ‘d Bogles è composta da sinistra a destra:
Don Renato Calza, Mino Mazzali, Stefano De Carli, Franco Colla, Daniele Fava (l'autore del libro)
Alcune parole dell'autore in merito "all'attuale banda 'd Bogles":
Il caso volle infatti che anni dopo andassi ad abitare a Bogolese, il cui parroco don Renato Calza mi fece omaggio di una famosa poesia dialettale di Renzo Pezzani “La banda ‘d Bogles” e di alcune riproduzioni de “Il Patriota” quotidiano dell’epoca, con il resoconto del processo ai componenti di una “gang” che tra il 1858 e il 1863 terrorizzò la Bassa parmense e che si rese, tra l’altro, protagonista di un sanguinoso conflitto a fuoco con le forze dell’ordine durante un tentativo di rapina al mugnaio di Bogolese.

Stimolato anche dal medico condotto di Bogolese, Stefano De Carli, ho cercato allora di approfondire, mediante nuove ricerche, il movimentato e drammatico fatto di cronaca nera.

In questo lavoro, mi è stata di grande aiuto, la signora Mirella Barigazzi della “Deputazione di storia patria” che mi ha messo a disposizione le dispense de “Il Patriota” che fanno parte della Biblioteca avv. Sozzi, consentendomi così di giungere a capo delle mie ricerche storiche, ora condensate nel presente volume.

 
 
Sommario | La storia | La poesia | Il libro

 Sorbolo.com Tutti i diritti riservati. Enrico Genna 2005 ©
Generale del Sole Sorbolo Parma